La voce di menu File / Configurazione permette di indicare alcuni parametri di funzionamento del sistema GALA.
La finestra di configurazione permette di indicare se il sistema è abilitato alla ricezione dei dati e con quale frequenza. L’abilitazione è dipendente dal funzionamento o meno del modulo Agente di ricezione. Se viene disabilitata la ricezione dei dati, il modulo di ricezione non procederà all’operazione di polling.
Anche l’intervallo di tempo tra una ricezione e la successiva è configurabile. L’utente può indicare un valore tra i 5 e i 60 minuti.
Nel caso di sistemi Microsoft, i logs che possono essere ricevuti, sono quelli che normalmente il sistema mette a disposizione: ovvero i logs System, Application e Security. Con i flag della finestra di configurazione è possibile abilitarne o meno la ricezione.
Nella terza parte della finestra è possibile abilitare l’avviso di scadenza della masterizzazione e indicare la scadenza. Normalmente viene preindicata la scadenza mensile.
Il flag Linux Syslog permette di inibire il caricamento del modulo di ricezione dati da syslog. Ovviamente da disabilitare solo nel caso in cui non sono presenti servers o clients Linux/Unix.