Sistema GALA: Aggiungere nodi

Prima di poter iniziare a ricevere i dati è necessario aggiungere i nodi nel sistema. L’operazione è effettuabile in modo automatico o manuale. Si tenga presente che il funzionamento in modalità automatica è condizionato dalla configurazione della rete locale, dalla presenza o meno dell’active directory e dei servizi WINS e DNS, nonchè dalla correttezza di tali configurazioni. Perchè il sistema funzioni correttamente è necessario che la rete locale sia stata configurata correttamente da personale qualificato.

 

Configurazione Automatica

 

 

Selezionare il menu Strumenti / Aggiungi Host

 

clip0004

 

Alcuni secondi di attesa serviranno al sistema per raccogliere le informazioni della vostra rete. Durante questo periodo  verrà mostrato il seguente  messaggio:

 

clip0005

 

Se tali informazioni saranno sufficienti apparirà la seguente finestra popolata dei dati relativi ai nodi della rete.

 

 

clip0006

 

Per ogni dominio o workgroup della rete apparirà una voce radice dell’albero. Sotto a tale radice saranno appesi i nodi della rete. Nel caso di reti workgroup, verranno appesi solo i nodi in quel momento attivi o spenti da poco tempo. Nel caso di Active Directory, saranno presenti tutti i nodi del dominio.

 

Ogni nodo può essere espanso per visualizzarne i dati di rete:

 

clip0007

 

Per aggiungere un nodo selezionare il pulsante Aggiungi. Attenzione che il sistema GALA non è in grado di distinguere se il nodo è un client Microsoft o Linux. Per questo motivo è necessario ricordarsi di specificarlo prima di premere il pulsante Aggiungi tramite il flag “Sistema Linux (Syslog).

 

 

 

Configurazione Manuale

 

Nel caso si necessita di inserire un nodo in modo manuale (ad es. perchè il sistema non l’ha individuato in modo automatico) è possibile farlo premendo il pulsante “Manuale” che visualizza la seguente finestra:

 

 

clip0032

 

In questa finestra specificare correttamente il nome del client, l’indirizzo IP e facoltativamente il MAC Address della scheda di rete. Inoltre indicare se il nodo è un sistema Microsoft o Linux con l’apposito flag.

Eventualmente aggiungere lo username e la password necessari alla connessione di rete.

Il numero di nodi attivabili nel programma è indicata nella licenza di utilizzo che è stata acquistata.

I commenti sono chiusi.